…e questa è la sua storia:
Inizialmente vendevamo l’uva e con una piccola parte, che tenevamo per noi, ci divertivamo, insiema ai nostri amici, a fare il vino nella vecchia cantina dei mie nonni. Durante l’estate, avendo l’agriturismo vicino a casa nostra, siamo soliti intrattenerci con i nostri clienti, ed è capitato di fargli assaggiare il nostro vino. Molti ne erano entusiasti ed allora l’idea di fare una nostra bottiglia si è fatta più reale. Abbiamo iniziato a pensare all’etichetta, ad informarci per l’imbottigliamento e tutto il necessario per la realizzazione del nostro progetto. Per la scelta del nome, dopo averci pensato a lungo, ci siamo concentrati sulla toponomastica e la storia della valle per trovare un nome che fosse espressione del suo territorio.
I campi situati in alta collina vengono chiamati, dalla gente del posto, ranchi. Così, dato che la vigna si trova in uno di questi campi, abbiamo pensato di dare questo nome al nostro vino.
L’etichetta è stata una parte molto divertente e creativa, ed anche in questa fase i consigli delle persone che ci vogliono bene sono stati fondamentali.
Il vino Ranchi è ottenuto da un blend di Teroldego, in prevalenza, e Sangiovese. Il Teroldego, vitigno originario del Trentino, è stato scelto da noi per le sue particolari caratteristiche e perchè ha una maturazione precoce.
Il colore è rosso profondo con riflessi rubino.
Il profumo è avvolgente ed il gusto è deciso e ricco.
Nell’intensità del colore e del sapore c’è tutta la nostra storia, la passione e la costanza che ci hanno portato a fare questo vino.
2016
è la nostra prima bottiglia, vino dal colore e gusto intenso con una gradazione di 14°
2017
sta finendo l’affinatura in botti di piccola taglia. Sarà imbottigliato nella primavera del 2020
2018
ancora in piena fase di maturazione e affinamento, si prevede l’imbottigliamento verso la fine del 2020